lunedì 29 dicembre 2008

Risotto alla zucca con rosmarino e provolone piccante


Questo risotto abbastanza semplice combina i sapori della nostra terra in modo delicato ma con profumi decisamente invitanti.
Ingredienti per 4 persone: 320 g. di riso Carnaroli, 100 g. circa di zucca, un litro di brodo vegetale, 40 g. di provolone piccante gratuggiato grosso, un rametto di rosmarino tritato fine, 10 g. di burro, 10-20 g. di cipolla, un bicchiere scarso di vino bianco secco.
Si fa soffriggere la cipolla in un paio di cucchiai di olio, quando è dorata si aggiunge il riso e il rosmarino; si lascia imbiondire, quindi si aggiunge il vino. Quando è sfumato, si inizia ad aggiungere il brodo, precedentemente portato ad ebollizione. A questo punto io aggiungo la zucca (che preferisco usare già cotta a dadini e non frullata, alla fine si scioglie lo stesso). Si procede come sempre aggiungendo brodo finchè il riso è quasi cotto, poi si mette il provolone e infine il burro (facoltativo, chi preferisce può abbondare con il formaggio). Si toglie dal fuoco, si lascia mantecare un paio di minuti e questo ottimo risotto è pronto.

Nessun commento: