lunedì 5 gennaio 2009

Panorama bianco

Oggi e' tutto bianco-grigio, anche se non nevica: cielo grigio chiaro, alberi bianchi, strade grigie, campi mezzi bianchi e mezzi grigi. Pero' devo ammettere che il panorama non e' male... certo, un cielo azzurro non ci starebbe male... ma tutto sommato le giornate di nebbia fitta o di pioggia sono molto peggio.
In piu' c'e' anche il vantaggio che sono tutti in ferie, quindi il viaggio casa-lavoro e' stato anche molto piu' tranquillo del solito! Ad essere cattivo mi verrebbe da dire "speriamo che a causa della crisi giri qualche camion in meno del solito", ma poi penso a quelli che perdono il lavoro e allora il cattivo pensiero si spegne. Anche se il camionista medio di solito un po' di cattiverie se le attira, dato il poco rispetto (e sempre in diminuzione!) che denota nei confronti degli automobilisti (certo, io mi riferisco alle strade provinciali, e in particolare ai miei 90km quotidiani...)

Pero' un piccolo pensiero cattivo ce l'ho anche oggi, anche se e' il primo giorno di lavoro e anche se stamattina ho risparmiato quasi 10 (dieci!) minuti di viaggio: ma se tutto quello che vedi intorno a te e' bianco o grigio, se c'e' anche un po' di nebbia tanto per gradire... ma non ti viene in mente che magari accendere le luci potrebbe aiutare GLI ALTRI a vederti un po' meglio????? Certo, puo' capitare di dimenticarsene (chissa' perche' sempre agli stessi...), ma se fai lo sforzo di accendere le luci di posizione (inutili), vuol dire che il problema te lo sei posto: quindi se non accendi gli anabbaglianti (indispensabili, oltre che obbligatori) vuol dire che lo hai deciso di proposito, non che te ne sei dimenticato. E allora sei una bestia!

Nessun commento: