mercoledì 1 ottobre 2008

Non tutti gli gnocchi riescono ... col buco!




Con questo post partecipo ad una simpatica ed accattivante iniziativa lanciata nel magnifico blog della bravissima Sigrid, http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/09/vi-regalo-una-storia-damore, che consiglio a tutti gli amanti della cucina.

Uno dei ricordi “alimentari” piu’ belli che ho della mia infanzia riguarda gli gnocchi che la nonna mi preparava per il pranzo della domenica. Al sabato sera i miei genitori mi lasciavano dormire da mia nonna, che abitava in un paese vicino al nostro. Lei passava la domenica mattina quasi interamente ai fornelli, per preparare il temibile “pranzo della domenica”. Io solitamente me ne restavo a letto fino a tardi e non partecipavo a questi preparativi, tranne in quelle domeniche in cui il menu prevedeva i fantastici GNOCCHI DELLA NONNA. In quel caso, sveglia presto, e poi giu’ di corsa dalle scale per aiutare la nonna a schiacciare le patate e, soprattutto, ad impasto finito, a fare il buco dentro agli gnocchi, rigorosamente con il dito!
Ancora oggi, quando ordino gnocchi al ristorante, mi resta un briciolo di delusione addosso se mi vedo arrivare un piatto di gnocchi senza il classico buco che nessuna macchina industriale sara’ mai in grado di lasciare…

Nessun commento: