martedì 14 ottobre 2008

Blog Action Day 08

Oggi e' il Blog Action Day 2008: una giornata nata per sensibilizzare il mondo su un tema sociale particolarmente importante, in cui i blogger che intendono partecipare devono postare un intervento sul tema. Quest'anno il tema e' la poverta' (l'anno scorso, tanto per fare un altro esempio, era la mancanza d'acqua in molte zone del nostro pianeta).
Cosa si puo' dire sulla poverta' nel mondo? Beh, innanzitutto io credo che la domanda piu' corretta sia "cosa si puo' fare per combatterla?"
Certo, se lo sapessi probabilmente non sarei qui... Il vero problema della nostra societa' secondo me e' la facilita' con cui tutti noi ignoriamo i problemi: ma non nel senso che non sappiamo che ci sono, molto piu' semplicemente facciamo finta che non esistano. E questo vale per i problemi della nostra societa' (criminalita', droga per citarne alcuni), figuriamoci per i problemi di chi e' lontano da noi (e tra questi la poverta' di certe aree del mondo).
Ben venga quindi un'iniziativa di sensibilizzazione: gia' il fatto di parlarne e' positivo. Se poi questo porta ad un'assunzione di responsabilita' da parte di tutti, meglio ancora!

Un piccolo aneddoto: ultimamente ho conosciuto un "ragazzo" senegalese (ho messo le virgolette perche' tutti gli danno 30 anni, in realta' ne ha 52!) che vive in Italia da qualche anno, lontano dalla famiglia (moglie e 3 figli sono in Africa) alla quale manda tutti i suoi guadagni (lavora nel magazzino di una macelleria per la grande distribuzione). La cosa che mi ha colpito di piu' (oltre al fatto che vive lontano dai suoi cari per aiutarli a vivere meglio, perche' in Italia non riuscirebbe a mantenerli) e' la disponibilita' che ha dimostrato nei nostri confronti quando avevamo bisogno di aiuto: tutte le volte che c'e' da fare un lavoro pesante, lui e' presente. E questo anche se si tratta di lavorare in oratorio (luogo non abitualmente frequentato da persone di religione islamica).
Lui secondo me fa molto per sconfiggere la poverta'. E noi?


Nessun commento: