giovedì 25 settembre 2008

Risotto radicchio e speck

Me l'ero ripromesso ma non avevo ancora pubblicato nessuna ricetta. Visto che un paio di giorni fa ho parlato della cena in oratorio, ecco uno dei due risotti che ho cucinato.

Risotto radicchio e speck
Ingredienti per 4 persone : 280 gr di riso carnaroli, un bicchiere di vino rosso (secco non forte, tipo Gutturnio), 40 gr. di grana gratuggiato, 1 hg. di speck affettato alto (3-5 mm), 4 cucchiai di olio, 20 gr. di burro, 1 cipolla, 1 ceppo di radicchio trevisano, brodo vegetale o di carne sgrassato, sale.
Procedimento:
  • Sminuzzare finemente la cipolla e lavare bene il radicchio. Mondarlo conservando la parte rossa delle foglie e scartando la parte finale della costa bianca. Tagliare quindi a striscioline sottili. Tagliare a striscioline sottili anche lo speck.
  • In una padella antiaderente, scaldare 2 cucchiai di olio a fuoco medio e aggiungere lo speck, lasciare un paio di minuti e poi aggiungere il radicchio. Lasciare sul fuoco per almeno dieci minuti
  • Scaldare l'olio rimanente a fuoco medio in una casseruola antiaderente, e far appassire la cipolla senza farla scurire. Versare il riso e lasciarlo tostare, quindi aggiungere il radicchio e lo speck e sfumare con il vino. Quando il vino e' completamente evaporato unire il brodo a poco a poco e portare il risotto a cottura.
  • Quando è al dente, spegnere la fiamma, aggiungere il burro e unire il formaggio, correggendo eventualmente di sale. Lasciar riposare per un paio di minuti, rimestare e servire ben caldo.

Osservazioni: il vino rosso dona al riso un caratteristico colore rosato, che si intona particolarmente al radicchio (e che a me piace molto!). Alcuni preferiscono tuttavia usare il classico vino bianco.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perfetto.....lo preparerò domani che è domenica. Grazie per l'aiuto...non ricordavo più la sequenza...ciao!!!