mercoledì 23 luglio 2008

Lode alla musica Rock... live!

Visto che sabato si va a sentire i REM all'Arena Civica di Milano, e visto che meno di un mese fa ho avuto la fortuna di essere presente all'unica data "open" del Boss in Italia... un post dedicato al Rock e ai concerti in genere ci vuole.
Credo che sia una questione di sangue: c'e' chi ama la musica live, e chi non ne vuole sentire parlare. Personalmente, la adoro. E questo vale per tutti i generi di musica, anche per quelli che magari ascolto meno volentieri in altre circostanze. E, soprattutto, vale a tutti i livelli, dallo strimpellatore per strada (che peccato che in Italia non ci sia questa abitudine...), alla cover band in birreria, al concertone da 40-50 euro a biglietto... Ma credo che il rock sia il culmine di questo concetto: la musica dal vivo ti coinvolge, ti travolge, ti senti parte dello spettacolo, non semplice spettatore...
E poi, il quasi sessantenne Bruce Springsteen che mi regala 3 ore (tre ore!) praticamente ininterrotte di adrenalina pura, senza pause, senza inutili chiacchierate politiche, con quel minimo di effetti speciali e non di piu' (perche' la musica si ascolta, mica si guarda...), beh, quel Boss io ce l'ho ancora davanti agli occhi, nonostante fossi lontanissimo dal palco, e credo proprio che mi restera' nel cuore ancora a lungo!

Ma d'altronde, io sono uno di quelli che preferisce di gran lunga guardarsi una partita allo stadio, sole pioggia gelo non conta, piuttosto che starsene comodamente seduto in poltrona davanti al suo maxischermo! Quindi so che pochi capiranno quello che ho scritto...

Nessun commento: