martedì 21 luglio 2009

indicatori di velocita'


Ma io dico, ma sono l'unico che crede che questi indicatori di velocita' siano piu' pericolosi che utili?
Mi riferisco a quei pannelli che indicano la velocita' dei veicoli, spesso corredati con tanto di faccina triste/sorridente a seconda della velocita'. Alcuni hanno addirittura delle scritte, tipo quello in figura.
Al di la' del fatto che non hanno rilevanza ufficiale, e che quindi e' inutile frenare di colpo come fanno tutti, io sostengo che siano proprio pericolosi, perche' distraggono l'automobilista dalla strada: in particolare nei pressi degli incroci, si e' portati a guardare la velocita' (e magari confrontarla con quella del cuscotto, perche' in fin dei conti un indicatore di velocita' ce l'abbiamo tutti in auto, non ci sarebbe bisogno di metterne uno esterno...) invece che guardare la strada e, appunto, l'incrocio, con evidente pericolo per chi cerca di uscire dall'incrocio stesso.
Certo, il problema che si vuole risolvere con questi pannelli e' quello dell'attraversamento dei centri abitati, spesso affrontato a velocita' troppo elevate. A tal proposito io apprezzo molto di piu' i semafori regolati dalla velocita': se superi i 60 Km/h, ti becchi il rosso, altrimenti passi senza fermarti. Se tutti gli automobilisti capissero come funzionano, sarebbe un mondo migliore!

Nessun commento: